Help Calculator

HP Prime o TI NSPIRE CX CAS?, Scelta della calcolatrice

« Older   Newer »
  Share  
Marco Cadavello
view post Posted on 20/2/2017, 15:35




Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto in quanto è da un po di tempo che sto seguendo le discussioni, ma vorrei una risposta precisa in merito. Frequento ingegneria navale e sto cercando una calcolatrice che, con schermo a colori e facilmente leggibile, che mi puó facilitare lo svolgimento di esercizi ed esami, possibilmente, con inserimento di pdf o testo al suo interno. Possiedo a casa una hp50g, ma sinceramente la trovo abbastanza complicata da utilizzare e per questo, la mia scelta si basa su due modelli, hp prime e ti nspire cx. Non ne faccio un problema di prezzo, poichè rappresenta un investimento per il futuro, leggevo le caratteristiche della ti e sembra molto valida, anche se non consigliata per un utilizzo ingegneristico, mentre la prime, ho letto non sia molto performante come la 50g, sebbene piu semplice da utilizzare. Chiedo quindi consiglio a voi su quale scelta voi fareste al mio posto e vi ringrazio fin da ora per i vostri consigli.

Edited by supergems - 20/2/2017, 17:05
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 16:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Ciao e benvenuto, innanzitutto perché ritieni la HP 50g complicata? Per quanto riguarda la HP Prime questi sono i vantaggi:

più sottile e leggera rispetto alla NSPIRE, il corpo è in alluminio anodizzato, tastiera molto intuitiva, emulatore liberamente scaricabile fornito dalla stessa HP, il CAS è basato sul progetto open source giac/xcas del prof. Bernard Parisse (padre del CAS delle HP serie 49/50), giac/xcas è stato scelto anche come CAS del famoso GeoGebra, molto più performante di molti CAS commerciali e sicuramente superiore al CAS della NSPIRE, la Prime esegue il linguaggio di programmazione nativo PPL decisamente più veloce rispetto al BASIC della NSPIRE, è possibile partecipare al test del firmware beta che diventerà il prossimo firmware ufficiale (cosa non possibile con la NSPIRE) oltre che fare critiche e dare suggerimenti con lo staff HP sul sito hpmuseum (lo staff della TEXAS INSTRUMENTS è molto più chiuso non è aperto come quello HP).

Svantaggi della HP Prime:

essendo relativamente giovane c'è ancora qualche BUG irrisolto, ma lo sviluppo del firmware è costante, meno programmi dedicati per l'ingegneria rispetto alla serie 49/50.

Vantaggi della TI NSPIRE CX CAS:

il firmware è maturo ed ha pochi BUG essendo uscito 10 anni fa', qualche programma in più rispetto alla Prime, attualmente comunità più grande rispetto alla Prime essendo molto diffusa nelle scuole superiori americane.

Svantaggi della TI NSPIRE CX CAS:

oltre a quelli elencati sopra rispetto alla Prime, questa calcolatrice è stata progettata soprattutto per la didattica e volutamente alcune cose non sono implementate, ad esempio lo sviluppo in frazioni parziali non viene eseguito se nel denominatore ci sono parti a radici complesse.

Ricordandoti che per le ormai fuori produzione TI 89T e HP 50g ci sono più programmi dedicati per l'ingegneria, tra la TI NSIPRE CX CAS e la HP Prime ti consiglio quest'ultima.

Edited by supergems - 20/2/2017, 18:06
 
Top
Marco Cadavello
view post Posted on 20/2/2017, 22:06




Grazie mille supergems, in effetti fra le due adesso sarei piu indirizzato alla hp. Inizialmente pensavo alla hp come successore della 50g, poi ero pii propenso alla ti, in quanto avevo visto che era possibile salvare foto e editarle com funzionalitá matematiche ma poi vedendo piu nello specifico la prime sono piu propenso a quest'ultima, in quanto hp è una garanzia, posso usare la modalità rpn, posso inserire file pdf e mi sembra piu affidabile fra le due. Con la 50g non mi trovavo moltissimo in quanto la vedevo abbastanza complicata, ma non mi sono mai impegnato a fondo per comprenderla, con la prime, essendo a colori e piu user friendly, credo sia piu versatile per me.
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 10:38

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


A parte il fatto che c'è il KhiCAS per la Nspire (da poco Parisse ha rilasciato la versione Giac 1.2.3 di KhiCAS) ma poi con Ndless puoi programmare in C/C++, Python, JavaScript, Assembler ARM, installare PDF e immagini, mettere Linux ed emulatori per giochi, ecc. :)
https://tiplanet.org/forum/viewtopic.php?f...14800&start=220
http://ndless.me/
Per quanto riguarda l'RPN, si può mettere, ad esempio, SaisieRPN, scritto in Lua:
https://tiplanet.org/forum/archives_voir.php?id=19510
Come vedi, non c'è proprio paragone con la HP Prime, quest'ultima gode di uno scarso supporto e i bug, da me segnalati più di 2 anni fa, non sono stati "fixati".
A mio avviso dovresti attendere un paio d'anni in modo che il supporto alla Prime, sia da parte degli sviluppatori che da parte della community, possa maturare ma se non vuoi aspettare dai un'occhiata al "Mercatino", ho messo in vendita la mia Prime :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/2/2017, 00:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Attualmente non c'è molto interesse ad implementare altri linguaggi di programmazione nella Prime perché il linguaggio nativo HP-PPL è stramaledettamente veloce, surclassa in velocità il TI-BASIC della NSPIRE (basta vedere vari benchmark), è addirittura paragonabile all'esecuzione di programmi C/C++ nella NSPIRE stessa. Quindi per quanto riguarda la programmabilità dipende dall'esigenza dell'utilizzatore.
È vero che è possibile installare il KhiCAS che è i'implementazione del giac/xcas per la NSPIRE, però i programmi scritti utilizzando il CAS e il TI-BASIC non gireranno con il KhiCAS. In pratica i programmi disponibili su ticalc scritti in BASIC si dovranno far girare col CAS nativo o non funzioneranno. Comunque il KhiCAS sarà utile in tutte quelle circostanze in cui il CAS della NSPIRE sia limitante.

CITAZIONE
Come vedi, non c'è proprio paragone con la HP Prime, quest'ultima gode di uno scarso supporto e i bug, da me segnalati più di 2 anni fa, non sono stati "fixati".

Credo che questo sia un giudizio ingeneroso, non vorrei fare polemiche ma la NSPIRE ereditò BUG ventennali dalla TI89... Capisco che alcuni BUG ancora presenti nella Prime siano rognosi e segnalati da un paio d'anni, ma la differenza sta semplicemente nel fatto che la NSPIRE è uscita nel 2007 la Prime nel 2013.
A sostegno dell'impegno dello staff HP vorrei riportare una testimonianza che trovate nei ringraziamenti fatti dall'autore di un programma di comunicazione per la Prime https://github.com/debrouxl/hplp:

CITAZIONE
* greetings to the HP Prime developer team at HP: some of its members spend
time attending user message boards and interacting with users and programmers,
even in communities traditionally interested in TI calcs (Omnimaga, Cemetech,
TI-Planet), which is a win-win move for both HP and its users;
* fuck TI EdTech management imposing a closed-minded, lose-lose stance on the
Nspire platform, despite repeated community input since 2007.

L'autore debrouxl se non erro fa parte dello staff del portale francese tiplanet, di sicuro non è un fan HP. ;)
Ndless è la cosa più stuzzicante della NSPIRE, giochi di un certo livello emulatori linux... roba da smanettoni :). Se si vuole usare la calcolatrice anche come passatempo sicuramente la NSPIRE offre più soluzioni. Comunque nonostante tutte queste belle cose per la Prime e la NSPIRE c'è ancora chi preferisce la HP 50g o la TI 89T per la disponibilità di programmi ingegneristici...
 
Top
Marco Cadavello
view post Posted on 23/2/2017, 19:32




Scusate se non sono riuscito a rispondere alle vostre gentilissime risposte. Alla fine ho optato per una cosa semplicissima, ho acquistato tutte e due le calcolatrici, avendo trovato un buon prezzo per entrambe, cosí riesco a capirne pregi e difetti di tutte e due e passo passo, con un manuale vicino, posso capirne il funzionamento. Oggi mi è arrivata la nspire e a prima impressione mi ha disorientato un po', avendo un impostazione leggermente diversa dalle altre, ma gia da domani iniziando a leggerne il manuale inizieró a capire come funziona e appunto la affianco alla prime in arrivo nei prossimi giorni...
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Ok dato che userai tutte e due le calcolatrici, mi preme farti notare in anticipo per la HP Prime la differenza di comportamento tra la modalità numerica (HOME) e la modalità simbolica (CAS) riportando un mio post:

CITAZIONE (supergems @ 13/11/2015, 12:53) 
La notazione RPN è attiva solo con la modalità numerica perché in xcas, da cui deriva il CAS della Prime, non c'è la modalità RPN! Come spiegato qui https://helpcalculator.forumfree.it/?t=70150661 potete votare per l'implementazione completa dell'RPN nella Prime. ;)
Inoltre vorrei far notare una caratteristica peculiare delle calcolatrici HP che molti nuovi utenti confondono per un BUG:

le calcolatrici grafiche HP dotate di CAS distinguono le operazioni svolte in modalità numerica rispetto alla modalità CAS appunto. Nella modalità numerica le costanti tipo pi-greco sono numeri irrazionali e quindi non possono essere rappresentati esattamente all'interno della calcolatrice che ha memoria finita. Ad esempio nella HP Prime in ambiente HOME, che è quello numerico, pi-greco è approssimato a 3,14159265359, ma pi-greco non è uguale a ma circa uguale a 3,14159265359; quindi in ambiente HOME SIN(2*pi-greco) = SIN(2*3,14159265359) che, giustamente, è quasi uguale ma non uguale a 0. Sempre nella HP Prime in ambiente CAS SIN(2*pi-greco)=0, com'è giusto che sia. Questa è una caratteristica distintiva delle calcoiatrici HP non un BUG. :)
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 14:56

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


CITAZIONE (supergems @ 20/2/2017, 16:59) 
Ciao e benvenuto, innanzitutto perché ritieni la HP 50g complicata? Per quanto riguarda la HP Prime questi sono i vantaggi:

più sottile e leggera rispetto alla NSPIRE, il corpo è in alluminio anodizzato, tastiera molto intuitiva, emulatore liberamente scaricabile fornito dalla stessa HP, il CAS è basato sul progetto open source giac/xcas del prof. Bernard Parisse (padre del CAS delle HP serie 49/50), giac/xcas è stato scelto anche come CAS del famoso GeoGebra, molto più performante di molti CAS commerciali e sicuramente superiore al CAS della NSPIRE, la Prime esegue il linguaggio di programmazione nativo PPL decisamente più veloce rispetto al BASIC della NSPIRE, è possibile partecipare al test del firmware beta che diventerà il prossimo firmware ufficiale (cosa non possibile con la NSPIRE) oltre che fare critiche e dare suggerimenti con lo staff HP sul sito hpmuseum (lo staff della TEXAS INSTRUMENTS è molto più chiuso non è aperto come quello HP).

Svantaggi della HP Prime:

essendo relativamente giovane c'è ancora qualche BUG irrisolto, ma lo sviluppo del firmware è costante, meno programmi dedicati per l'ingegneria rispetto alla serie 49/50.

Vantaggi della TI NSPIRE CX CAS:

il firmware è maturo ed ha pochi BUG essendo uscito 10 anni fa', qualche programma in più rispetto alla Prime, attualmente comunità più grande rispetto alla Prime essendo molto diffusa nelle scuole superiori americane.

Svantaggi della TI NSPIRE CX CAS:

oltre a quelli elencati sopra rispetto alla Prime, questa calcolatrice è stata progettata soprattutto per la didattica e volutamente alcune cose non sono implementate, ad esempio lo sviluppo in frazioni parziali non viene eseguito se nel denominatore ci sono parti a radici complesse.

Ricordandoti che per le ormai fuori produzione TI 89T e HP 50g ci sono più programmi dedicati per l'ingegneria, tra la TI NSIPRE CX CAS e la HP Prime ti consiglio quest'ultima.

Ecco Firebird, l'emulatore della TI-Nspire CX CAS:
https://github.com/nspire-emus/firebird/releases
L'XCAS è superiore al CAS Derive della Nspire ma ciò non costituisce una limitazione in alcun modo, l'Nspire è dotata di capacità di programmazione in TI-Basic (oltre a supportare scripting in LUA) in grado di estendere le potenzialità del "motore" simbolico di Derive.
Come ad esempio l'eccellente libreria "specfunc" per le trasformate di Laplace, diretta e inversa, e la risoluzione di equazioni differenziali tramite Laplace oppure, ancora meglio, il pacchetto TAMUDFEQ per le equazioni differenziali, che contempla anche il comando ZEXPAND() per l'espansione in frazioni parziali complesse di una espressione razionale ;)
http://calclab.math.tamu.edu/~belmonte/TAM...Q/TAMUDFEQ.html
http://calclab.math.tamu.edu/~belmonte/TAM...AMUDFEQ22CR.pdf
http://www.univers-ti-nspire.fr/activites...._id=82#activite
A presto ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 01:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Location:
Bari

Status:


Salve a tutti. Io devo prendermi una calcolatrice per ingegneria meccanica e mi è caduto l'occhio su queste 2. Sto utilizzando i simulatori per farmi un idea. Per quanto riguarda programmazione e smanettare probabilmente è meglio la nspire. Per la comodità di utilizzo e ambientamento la prime. Mi sto documentando. Qualcuno saprebbe darmi esempi di cosa poterci fare in ambito universitario e quale lo fa "meglio". Grazie mille
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 10:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Ciao, beh già ti stai facendo da solo un'idea provando gli emulatori, in ambito universitario possono essere entrambe d'aiuto. La NSPIRE dovrebbe avere qualche programma ingegneristico in più, ma dovresti controllare quello che potrebbe servirti nel tuo corso di studi... per il resto prova a stressarle con integrali impegnativi, ad esempio provando a risolvere questo integrale:

 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 11:14

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


CITAZIONE (maxhach89 @ 6/3/2017, 01:01) 
Salve a tutti. Io devo prendermi una calcolatrice per ingegneria meccanica e mi è caduto l'occhio su queste 2. Sto utilizzando i simulatori per farmi un idea. Per quanto riguarda programmazione e smanettare probabilmente è meglio la nspire. Per la comodità di utilizzo e ambientamento la prime. Mi sto documentando. Qualcuno saprebbe darmi esempi di cosa poterci fare in ambito universitario e quale lo fa "meglio". Grazie mille

Al momento la Nspire gode di un migliore supporto software sia da parte della Texas che della comunità, quindi orienta la tua scelta sull'acquisto della Nspire ;)
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 16:20

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


CITAZIONE (supergems @ 6/3/2017, 10:37) 
Ciao, beh già ti stai facendo da solo un'idea provando gli emulatori, in ambito universitario possono essere entrambe d'aiuto. La NSPIRE dovrebbe avere qualche programma ingegneristico in più, ma dovresti controllare quello che potrebbe servirti nel tuo corso di studi... per il resto prova a stressarle con integrali impegnativi, ad esempio provando a risolvere questo integrale:


Integrando per parti, si ha:

ibparts

ibpresult

La Nspire, a differenza della Prime, non contempla il coseno integrale Ci(x) per cui lascia l'integrale indicato così com'è ;)
 
Top
mat94
view post Posted on 11/3/2017, 08:49




Ciao ragazzi, io sono uno studente di ingegneria elettrica e ho bisogno di una calcolatrice con cui svolgere seno e coseno iperbolico di numeri complessi, radici di numeri complessi e matrici contenenti numeri complessi! Mi sapete dire quale mi conviene prendere tra l'hpprime, l'hp 50g e la ti nspire? Grazie :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 08:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Ciao e benvenuto, tutte e 3 fanno quello che chiedi, comunque la HP 50g è fuori produzione, scegli una tra la Prime e la nspire.
 
Top
mat94
view post Posted on 11/3/2017, 08:59




Grazie per la risposta tempestiva :)
Ma per fare cosh o sinh di numeri complessi, devo programmarla?
 
Top
32 replies since 20/2/2017, 15:35   4668 views
  Share