Help Calculator

Arrivata HP Prime. Prime considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2015, 15:51

Member

Group:
Member
Posts:
807
Location:
TO

Status:


Non volevo spendere molto ma ho trovato un'occasione e così ho aperto il portafoglio.

Esteticamente bella, enorme il display (per una calcolarice), veloce, utile il touch.

Tutte cose che già sapete, mi concentro quindi sugli aspetti negativi.

Prima di tutto, e veramente è un peccato, PESSIMA la tastiera.
Non tanto per il feedback, buono - anche se non a livello delle vecchie Hp - quanto per le serigrafie che sono praticamente illeggibili e ti costringono ad andare " a memoria".
L'arancione e l'azzuro, con un font già di per se piccolo, si perdono letteralmente sui tasti e sono quasi invisibili. E ancor di più sui tasti numerici che sono grigi.
E quindi l'ergonomia se ne va a donnine allegre.
Il confronto con la mia hp 28s è impietoso, tanto su questa le funzioni oltre a quella principale erano leggibili tanto su questa sono identificabili con difficoltà.
Onestamente non riesco a capire come HP su una calcolatrice professionale possa avere commesso un simile errore.

D'accordo che l'ho fra le mani da pochi giorni e mi debbo ancora ambientare ma trovo confusionario che l'input datti possa venire in modalità textbook, algebrico (ma a che serve se c'è già il precedente?), rpn e cas.
Ma diavolo, integrate tutto in uno solo, cas + algebrico + rpn. Anche qui HP mi scade decisamente.

Altra cosa che ho notato.
Utilizzo p.es. l'app spreadshet, dopodichè passo al Cas o alla modalità di calcolo Home ma nella barra di intestazione rimane spreadsheet. Qual'è il senso?

E poi… d'accordo che il bel paese è ai confini dell'impero ma il manuale in italiano su un prodotto che di listino costa più di 150 euro ci poteva anche stare.

Forse ero abituato troppo bene ma l'ambiente delle vecchie hp era integrato in un unicum logico, un ecosistema perfettamente funzionante.
Qui mi sembrano compartimenti distinti che dialogano a fatica fra loro.
Se dovessi dare un giudizio: prodotto estremamente potente ma incompleto. E non si tratta di dover fare semplici ritocchi ma nel doverlo ripensare con un'occhio all'utilizzabilità per l'utente finale.

Ora una domanda.
Se in textbook scrivo 4/3+1 e poi mi accorgo che volevo elevarlo al quadrato (4/3+1)^2 come faccio a correggere? Sarà anche banale ma non ci sono arrivato.
Ok, con il cursore posso evidenziare 4/3+1 poi elevo al quadrato ma in riga di comando mi trovo ans^2, a me piacerebbe avere l'espressione.
 
Top
alen12345
view post Posted on 7/11/2015, 09:53




Ciao postcard,

sono un felice possesore di una hp50g, ed avendo avuto per un paio di settimane una ti-nspire cx cas tra le mani capisco le tue sensazioni riguardo alla hp prime...potenti ma incomplete, ma soprattutto frustante che per editare (scratchpad per nspire e textbook da quello che capisco per la prime) si debba completamente copiare ed incollare, non c'è purtroppo la possibilità di editing che io sappia. Per nspire c'è proprio scritto come nota nel manuale, spero non sia così anche per prime perchè è una cosa davvero frustante.

Mi sarei immaginato in una calcolatrice post 2010 un qualcosa tipo maxima con wxmaxima, con comandi di evaluate all cells per eseguire nuovamente tutti i conti senza dover scrivere programmi per operazioni banali, ma siamo ancora ben lontani da un ambiente cas così ben integrato, comodo ma soprattuto veloce da impostare ed utilizzare.
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 17:02

Member

Group:
Member
Posts:
807
Location:
TO

Status:


Ciao, per incompleto intesso mancanza di ergonomia e ambienti a compartimenti stagni.

Avrebbe potuto essere la calcolatrice definitiva, e a capacità computazionali lo è, ma si perde su diversi aspetti. Ciò non toglie che una volta che il cervello è entrato in modalità hp prime tutto fili al meglio.
 
Top
view post Posted on 13/11/2015, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


La notazione RPN è attiva solo con la modalità numerica perché in xcas, da cui deriva il CAS della Prime, non c'è la modalità RPN! Come spiegato qui https://helpcalculator.forumfree.it/?t=70150661 potete votare per l'implementazione completa dell'RPN nella Prime. ;)
Inoltre vorrei far notare una caratteristica peculiare delle calcolatrici HP che molti nuovi utenti confondono per un BUG:

le calcolatrici grafiche HP dotate di CAS distinguono le operazioni svolte in modalità numerica rispetto alla modalità CAS appunto. Nella modalità numerica le costanti tipo pi-greco sono numeri irrazionali e quindi non possono essere rappresentati esattamente all'interno della calcolatrice che ha memoria finita. Ad esempio nella HP Prime in ambiente HOME, che è quello numerico, pi-greco è approssimato a 3,14159265359, ma pi-greco non è uguale a ma circa uguale a 3,14159265359; quindi in ambiente HOME SIN(2*pi-greco) = SIN(2*3,14159265359) che, giustamente, è quasi uguale ma non uguale a 0. Sempre nella HP Prime in ambiente CAS SIN(2*pi-greco)=0, com'è giusto che sia. Questa è una caratteristica distintiva delle calcoiatrici HP non un BUG. :)
 
Top
3 replies since 28/6/2015, 15:51   576 views
  Share