Help Calculator

Hp 48gll, Consigli su piccoli programmi ingegneria civile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 17:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buonasera. Vorrei avere qualche dritta su come creare piccoli programmi da richiamare in caso di necessità che permettano di effettuare verifiche strutturali.
Tipicamente sono formule con quantità fisse che una volta definite portano ricavare un variabile di risultato.
Ad esempio data una sezione rettangolare (quindi come dati base ed altezza) e momento flettente , ricavo area di ferro necessaria.

Quindi le procedure da usare ( le formule ovviamente le conosco) per creare il programma, assegnare le variabili, farmi inserire l’input che mi serve in funzione di quale variabile voglio determinare ,salvare il programma e richiamarlo all’occorrenza?
Sperino di essere stato sufficientemente chiaro..
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 14:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Firenze

Status:


Io non conosco la tua materia, ma ho problemi simili, dal punto di vista della calcolatrice, la via più semplice, quella che uso spesso, è di creare delle cartelle in cui inserisco la/le formule nel formato"nomeformula.EQ" in modo da riconoscerle bene e poi chiamare la funzione SOLVE.
Avendo la 48SX e la 50G non so dirti dove si trova esattamente sulla tastiera, per avere maggiori informazioni fai riferimento al manuale se non l'ha dai un'occhiata qui: https://literature.hpcalc.org/.
Comunque è una funzione che fa esattamente quello che cerchi, gli dai in pasto una equazione nella forma 'x=a*b' oppure 'x-a*b' (io uso questa forma) fornendo tutte le variabili tranne una, viene calcolata la mancante. La cosa si complica se l'equazione è superiore al primo grado, in tal caso bisogna guardare il manuale della calcolatrice.
Raramente scrivo un programma per una formula raramente per un sistema di equazioni.

Spero di esserti stato utile.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 08:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Concordo con quanto detto, se devi solo inserire delle formule, non ti conviene scomodare il linguaggio di programmazione HP (tra l'altro non semplicissimo da imparare velocemente). Meglio salvarsi le formule ed eseguirle con SOLVE
 
Top
2 replies since 26/3/2024, 17:00   257 views
  Share