Help Calculator

50g, ne vale ancora la pena?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2023, 10:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Salve a tutti sono uno studente magistrale di ingegneria meccanica. Sebbene possessore di TI-84 plus CE-T, acquistata esclusivamente per l'esame di maturità, la quale non mi ha mai soddisfatto, sia per numero di programmi disponibili online, sia per funzioni proprie della calcolatrice, ho deciso di acquistare una nuova calcolatrice. Sono indeciso tra una vecchia HP 50g, chiaramente usata, in quanto fuori produzione ed una HP Prime. La seconda ha schermo a colori, CPU più potente, uno schermo leggermente più grande. La prima invece ha un sacco di programmi di ingegneria che si trovano online e che mi aiuterebbero, principalmente a casa (dato che nella maggior parte degli esami non è possibile utilizzarla) a fare calcoli onerosi, risparmiando tempo.
Voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 14:55

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


Salve,
entrambe sono ottime calcolatrici, orientate a calcoli di notevole complessità, ma a mio avviso la 50G rimane la migliore in assoluto, la più versatile e dotata di una memoria espandibile (oltre alla connessione USB).
Certo, l'utilizzo della 50G è poco intuitivo, non può prescindere dalla lettura del ponderoso manuale (quasi 900 pagine), occorrerà fare un po' di pratica (soprattutto per usare l'RPN) ma, una volta acquisite le necessarie conoscenze di base, non sarà un problema riallacciarsi a quei semplici schemi.
Dal canto suo, la HP Prime ha uno schermo touch a colori, un'ottima memoria e una batteria ricaricabile che la rende più compatta ma, essendo più recente rispetto alla 50G, dispone di meno programmi (sempre rispetto alla 50G), anche se la "biblioteca" di app a sua disposizione si fa sempre più nutrita. Ovviamente entrambe sono programmabili (mi pare che la HP Prime supporti anche Python) e quindi nessuno vieta di progettare le proprie librerie, se necessario. Scegliendo l'una o l'altra, secondo me, non rimarrai deluso ma, per la maggiore disponibilità di app, personalmente propenderei per la 50G.
Cordiali saluti ;)
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 12:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Firenze

Status:


Personalmente preferisco la 50G ha una flessibilità maggiore nell''uso normale data dallo stack "infinito" unito allo RPN. Altra cosa comodissima è la possibilità di memorizzare qualsiasi cosa in una variabile generica: puoi memorizzare un valore, una matrice, una lista, un testo o un programma dandogli il nome che vuoi tu. Mi sembra che la Prime non lo consenta.

Saluti.
 
Top
2 replies since 8/8/2023, 10:38   93 views
  Share