Help Calculator

Problemi con seno e coseno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2023, 19:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum e non so bene come funziona e quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Ho da poco acquistato una HP Prime G2 e mi sono accorto che impostando gli angoli in radianti e calcolando in coseno di P greco mezzi in risultato non è zero. lo stesso accade per tutti i valori per i quali sia in seno che il coseno devono restituire come risultato zero. Qualcuno sa dirmi se devo modificare qualche impostazione per ottenere i risultati corretti?
Saluti Lorenzo
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 07:23

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


Salve e benvenuto sul Forum, questa è la sezione dedicata alle calcolatrici TI, per le calcolatrici HP c'è un'apposita sezione. Stai svolgendo il calcolo in modalità CAS ? Nelle impostazioni del CAS, la modalità "esatta" (exact) è abilitata ?
Saluti :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 13:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie, in CAS il calcolo viene corretto ma in modalità RPN o algebrica quando si calcolano i valori di seno o coseno con angoli che dovrebbero dare come risultato zero si ottengono dei valori dell’ordine di 10^-12
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 17:13

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


La modalità Home adotta la rappresentazione BCD mentre la modalità CAS utilizza la numerazione binaria in virgola mobile (floating point) quindi c'è differenza nella memorizzazione interna dei valori numerici. In pratica il valore numerico approssimato di pi è 3.141592653589, di conseguenza il calcolo del seno e del coseno in modalità algebrica/RPN verrà approssimato (come effettivamente deve essere, per la precisione). Nella HP Prime i due "ambienti" (Home e CAS) sono nettamente distinti: il CAS è in grado di "nascondere" gli artifici che derivano da calcoli numerici a precisione finita, restituendo quei risultati che ci si aspetta di vedere (e che possono andare bene per gli studenti, non per i matematici) ma che non sono quelli realmente calcolati.
Saluti ;)

Edited by Rachid2 - 26/2/2023, 12:33
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 11:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato e per le risposte che mi avete dato, ora è tutto chiaro.
Buana giornata
Saluti
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 12:35

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


Benissimo, prego, di nulla.
Saluti e buona domenica :)
 
Top
5 replies since 23/2/2023, 19:07   115 views
  Share