Help Calculator

hp35s: giusta interpretazione o settaggi corretti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2022, 07:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


buongiorno a tutti !

so che quello dei calcoli non è il mio campo di studio e di lavoro ma sono da sempre appassionato di calcolatrici e mi interessa capire la logica di funzionamento...sulla hp35s c'e' un risultato relativamente semplice che stranamente non coincide con la magior parte delle altre calc.!

si tratta della semplice divisione di "uno diviso sette" (in modalità algebrica) ...il risultato non mostra lo zero virgola per passare direttamente alle altre cifre,
per altro corrette...

secondo voi si tratta di un settaggio non corretto...?

oppure è normale aspettarsi un risultato del genere da una macchina di questo tipo....

mi rendo conto della domanda un po' sciocca dal momento che il risultato sarebbe semplice da sviluppare anche senza calcolatore...

ma mi rimane il dubbio del perche' !!

grazie a chi vorra chiarire questa mia curiosità !

saluti a tutti..
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 14:04

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


Salve Alessandro,
dovresti dare un'occhiata al formato del display, i numeri sono memorizzati internamente con una precisione a 12 cifre ma il numero di cifre visualizzate è controllato dalle impostazioni scelte.
Solitamente nel menu ci sono le opzioni SCI, ENG, FIX e ALL, queste settano il numero di cifre da mostrare sul display.
E' una prova da fare.
Saluti ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 10:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2

Status:


@ Rachid2

grazie del consiglio !!

in realta' è ben spiegato anche nel manuale ma ho fatto confusione!
l'impostazione che cercavo è alla voce "FIX" di segiuto si scelgono le cifre con valore massimo di 9...oltremodo piu' che sufficente!

....veramente una bella macchina...!

molte grazie....


saluti...
 
Top
view post Posted on 31/7/2022, 14:07

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


Di nulla, buona domenica !

P.S. Sì, è veramente un bell'automa :b:
 
Top
3 replies since 25/7/2022, 07:56   76 views
  Share