Help Calculator

Aiuto con programma Hp Prime, Non capisco perché non stampa il risultato

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 22/6/2021, 21:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buonasera a tutti,
Ho scritto un programmino banale per le hp prime per calcolare il Delta T medio logaritmico, inserendo in input 4 temperature.
Non sapendo come mettere dei caratteri nella funzione print, ho pensato di usare due print di fila.
Il primo PRINT mi stampava la frase del tipo: "Il delta T medio logaritmico in equicorrente è: ";
E nel secondo PRINT inserivo la formula per calcolare il risultato numerico.
Il programma non trova errori, però quando lo avvio mi stampa solo il primo print e non il secondo con il risultato.
Ho già fatto altri programmi utilizzando questa metodologia e non ho avuto nessun problema.

Vi allego il codice:
CODICE
EXPORT LOG_EQUI(Tcout,Tfout,Tcin,Tfin)
BEGIN
PRINT("Il Delta T medio logaritmico in equicorrente è: ");
PRINT(((Tcout-Tfout)-(Tcin-Tfin))/ln(((Tcout-Tfout)/(Tcin-Tfin))));
END;
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 16:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ciao
Il comando PRINT ti apre il Terminal che è un programma di text, prova invece a usare TEXTOUT, il risultato è il medesimo, io lo uso sempre nei miei programmi.

EXPORT XXXXXX()
BEGIN
LOCAL Tcout etc etc
INPUT (Tcout, "temperatura", "Tcout="," °C",1);
Le varie formule per il tuo calcolo poi..
RECT();
TEXTOUT ("DELTA T=",il tuo valore,0,20);
END;
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 17:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


DaniloHP Ciao, grazie per la risposta!
Volevo chiederti dove posso trovare delle dispense su come usare bene questi comandi, poiché in quelle poche che ho trovato su internet non è mai stato menzionato il comando RECT(), oppure TEXTOUT().
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 17:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Si, hai ragione, prova anche con questo che ti ho allegato! Cmq io ne ho 3 di Prime di cui l'ultima arrivata è una G2. Sono uno spettacolo. La uso per lavoro tutti i giorni ed è tanta roba.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 17:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Si, è vero, io sono studente di Ingegneria e avendo calcoli molto lunghi, sapendo scrivere qualche programmino mi facilita molto lo svolgimento! ;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 17:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ti troverai molto bene, hai fatto bene a prenderne una. È una macchina molto potente e veloce, di sicuro la più veloce delle grafiche, inoltre se hai anche tu una macchina recente nel nuovo update del sistema operativo c'è anche il micro pithon in versione beta.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 18:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Sii! Io usavo spesso python però non ho capito come integrarlo nella calcolatrice. Sai dove posso leggere qualche guida? Perché programmare in python è molto più semplice.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 18:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


È ancora una versione beta. Su hpcalc.org trovi alcune chat di gruppo dove stanno raccogliendo informazioni e anche i primi programmi

Ci stanno dietro un team di persone dell'HP e alcuni users esperti
 
Top
7 replies since 22/6/2021, 21:12   207 views
  Share