Help Calculator

HP50G - calcolo area ferri di armatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2021, 13:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Buongiorno,
mi chiamo Sergio e durante gli anni universitari ho utilizzato un HP 48G, visto che recentemente mi sono trovato ad utilizzare sempre più spesso la calcolatrice ho deciso di prendere questa calcolatrice perché ho visto che ci sono parecchie applicazioni per l'ingegneria civile.

Tornando al titolo del TOPIC volevo sapere se esisteva già un programma che calcolasse i ferri di armature equivalente, ad esempio 2fi18 corrispondo a 5,09cmq e scegliendo un altro diametro ad esempio fi10 il programma mi riporta il numero di ferri necessari in questo caso 7.

grazie :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2021, 08:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Firenze

Status:


Io ho fatto elettronica, e di strutture in ferro non ne capisco molto, ma so programmare, se ti va, definisci meglio i termini del problema e lo scriviamo insieme un programma. A occhio non mi sembra un problema complesso.
Per esempio: cosa significa "2fi18" (ho capito che sono misure standard dei tondini in ferro ma...) e fi10? Vedo di documentarmi...

Hai guardato qui?: www.hpcalc.org/
Ci sono tante belle cosette...

Desmoorso
 
Top
Franzoom
view post Posted on 10/2/2021, 13:26




CITAZIONE (GreenRabbit @ 2/2/2021, 13:45) 
Buongiorno,
mi chiamo Sergio e durante gli anni universitari ho utilizzato un HP 48G, visto che recentemente mi sono trovato ad utilizzare sempre più spesso la calcolatrice ho deciso di prendere questa calcolatrice perché ho visto che ci sono parecchie applicazioni per l'ingegneria civile.

Tornando al titolo del TOPIC volevo sapere se esisteva già un programma che calcolasse i ferri di armature equivalente, ad esempio 2fi18 corrispondo a 5,09cmq e scegliendo un altro diametro ad esempio fi10 il programma mi riporta il numero di ferri necessari in questo caso 7.

grazie :)

Non riesci a programmarla?

<< -> n1 d1 d2 '(n1* SQ(d1/2) )/SQ(d2/2) ->Num >>
enter
'calcN2'
STO
 
Top
2 replies since 2/2/2021, 13:45   103 views
  Share