Help Calculator

Problema programma Hp Prime

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 29/4/2020, 14:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Salve a tutti,
Ho un problema con un programma che sto creando per la mia Hp Prime.
Creai questo script in Matlab perché non ho ben capito come programmare sulla calcolatrice.
Mi continua a dare errore nella linea 1, vi allego il codice:
CODICE
EXPORT f_attrito (R);
BEGIN
LOCAL f;
PRINT ()
IF R>=1000 && R<=2100;
THEN
PRINT (f=16/R);
ELSE
END;
END;


Spero qualcuno possa aiutarmi, perché non capisco dove sbaglio.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 16:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Gessate

Status:


Ho trovato i seguenti errori di sintassi:

1- il comando EXPORT non vuole il punto e virgola alla fine, perchè è un comando che delimita un blocco, analogamente BEGIN e IF seguono la stessa logica
2- && non esiste in PPL, devi usare AND
3- il punto e virgola alla fine di IF non ci va, vedi punto 1
4- ELSE in questo caso non serve a niente, puoi toglierlo, però non è un errore
5- l'espressione F=16/R è una equazione nelle incognite F e R, quello che (credo) tu volessi fare è assegnare il valore di 16/R alla variabile locale F, in tal caso devi usare F := 16/R dove := è l'operatore di assegnazione ed è diverso dall'operatore = che invece identifica uguaglianza di due espressioni

Poi, se posso darti un consiglio, non usare il PRINT per avere i risultati, perchè questo apre un terminale. Generalmente è meglio usare RETURN in modo da avere il risultato sulla console e in questo modo potresti creare espressioni più complesse tipo a = f_attrito(1900) + f_attrito(2050) * 3. Il risultato di ciascuna funzione viene restituito tramite RETURN mentre tramite PRINT questo non avviene.

Per comodità tua aggiungo il programma corretto:

CODICE
EXPORT F_ATTRITO(R)
BEGIN

IF R>=1000 AND R<=2100 THEN
RETURN 16/R;
END;

END;
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 18:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Sei stato super gentile!
Sai dove posso trovare qualche dispensa su questo linguaggio?
Perché poi in questo stesso programma dovrei attuare un ciclo iterativo e voglio capire come fare, grazie mille ancora!
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 20:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Gessate

Status:


purtroppo non ne so molto, quello che so l'ho imparato dal manuale e dal fatto che per lavoro sviluppo software, quindi quello che il manuale non spiega ci arrivo con l'esperienza! Prova a dare un'occhiata al forum americano https://hpmuseum.org/forum/ sicuramente ti sapranno dare informazioni molto dettagliate (due dei progettisti della Prime sono utenti del forum e rispondono ogni giorno alle domande)
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 20:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Comunque tornando al programma che ho scritto, mi sono basato su altri programmi fatti da qualche mio collega all'università.
Cercherò di migliorare, sei stato super gentile. Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 20:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Gessate

Status:


di nulla figurati! buono studio e buon divertimento :)
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 14:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Buon pomeriggio a tutti. Sto passando dei vecchi programmi dalla HP50G alla Prime, vorrei arricchirli con delle immagini per renderli più "immediati". C'è un sistema per importare schemi magari fatti con un cad e inserirli o trasformarli in un GROB? Avete qualche informazione in più rispetto al manuale? Grazie a tutti in anticipo
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 10:25
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Gessate

Status:


non ci ho mai provato onestamente, non saprei come gestire le immagini in PPL. Prova a chiedere sul forum di hpmuseum
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 10:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Grazie mille... ci sto provando ma la vedo molto dura. I Cad sono vettoriali mentre i Grob sono pixel accesi e spenti! Ci vuole qualcosa che unisca converta. Texas ha fatto una cosa che si avvicina! Poi ti faccio sapere
 
Top
8 replies since 29/4/2020, 14:59   139 views
  Share