Help Calculator

HP Prime o TI NSPIRE CX CAS?, Scelta della calcolatrice

« Older   Newer »
  Share  
supergems
view post Posted on 22/2/2017, 00:11 by: supergems
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Attualmente non c'è molto interesse ad implementare altri linguaggi di programmazione nella Prime perché il linguaggio nativo HP-PPL è stramaledettamente veloce, surclassa in velocità il TI-BASIC della NSPIRE (basta vedere vari benchmark), è addirittura paragonabile all'esecuzione di programmi C/C++ nella NSPIRE stessa. Quindi per quanto riguarda la programmabilità dipende dall'esigenza dell'utilizzatore.
È vero che è possibile installare il KhiCAS che è i'implementazione del giac/xcas per la NSPIRE, però i programmi scritti utilizzando il CAS e il TI-BASIC non gireranno con il KhiCAS. In pratica i programmi disponibili su ticalc scritti in BASIC si dovranno far girare col CAS nativo o non funzioneranno. Comunque il KhiCAS sarà utile in tutte quelle circostanze in cui il CAS della NSPIRE sia limitante.

CITAZIONE
Come vedi, non c'è proprio paragone con la HP Prime, quest'ultima gode di uno scarso supporto e i bug, da me segnalati più di 2 anni fa, non sono stati "fixati".

Credo che questo sia un giudizio ingeneroso, non vorrei fare polemiche ma la NSPIRE ereditò BUG ventennali dalla TI89... Capisco che alcuni BUG ancora presenti nella Prime siano rognosi e segnalati da un paio d'anni, ma la differenza sta semplicemente nel fatto che la NSPIRE è uscita nel 2007 la Prime nel 2013.
A sostegno dell'impegno dello staff HP vorrei riportare una testimonianza che trovate nei ringraziamenti fatti dall'autore di un programma di comunicazione per la Prime https://github.com/debrouxl/hplp:

CITAZIONE
* greetings to the HP Prime developer team at HP: some of its members spend
time attending user message boards and interacting with users and programmers,
even in communities traditionally interested in TI calcs (Omnimaga, Cemetech,
TI-Planet), which is a win-win move for both HP and its users;
* fuck TI EdTech management imposing a closed-minded, lose-lose stance on the
Nspire platform, despite repeated community input since 2007.

L'autore debrouxl se non erro fa parte dello staff del portale francese tiplanet, di sicuro non è un fan HP. ;)
Ndless è la cosa più stuzzicante della NSPIRE, giochi di un certo livello emulatori linux... roba da smanettoni :). Se si vuole usare la calcolatrice anche come passatempo sicuramente la NSPIRE offre più soluzioni. Comunque nonostante tutte queste belle cose per la Prime e la NSPIRE c'è ancora chi preferisce la HP 50g o la TI 89T per la disponibilità di programmi ingegneristici...
 
Top
32 replies since 20/2/2017, 15:35   4673 views
  Share