Help Calculator

HP 50g vs HP Prime

« Older   Newer »
  Share  
alexdam92
icon5  view post Posted on 24/9/2014, 13:38




ciao a tutti ragazzi, premetto che ho già letto alcune discussioni del forum per quanto riguarda le calcolatrici in questione… solo che non mi sono chiarito le idee… sono uno studente di ing. meccanica al terzo anno e da quest anno mi stanno tutti convincendo a comprare una calcolatrice seria…. il problema è questo, essendo calcolatrici da 100 euro non posso comprarne una e poi cambiarla il mese dopo… in particolare la hp 50g costa 100 euro e la prime 115 euro, quindi la differenza di prezzo è pochissima… mi hanno detto che potrebbe essermi utile soprattutto per calcoli complessi, grafici e programmini da installare… ho letto che purtroppo la prime non ha tutti i programmi della 50 g (in una discussione di gennaio 2014) , volevo sapere se adesso dopo 9 mesi ci siano novità… penso che nella prime i grafici e la risoluzione di sistemi, matrici ecc. sia molto più semplice.. mi sbaglio? voi cosa mi consigliate?
p.s. ultima ma non ultima domanda mi sapete dire se le 2 calcolatrici si interfacciano con i mac oppure ho bisogno necessariamente di windows? grazie a tuttiiii

Edited by supergems - 9/7/2016, 14:35
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


ciao e benvenuto, la HP Prime è stata progettata per essere molto intuitiva e adatta sia a studenti per scuole superiori sia per studenti universitari ed anche professionisti (unica calcolatrice grafica che può vantare questi tre ambiti di utilizzo contemporaneamente), è più potente e veloce della HP 50g. Tuttavia per la Prime non sono disponibili tutti quei programmi dedicati per ingegneria che ci sono invece per la 50g e ci vorrà ancora tempo. Io ti consiglio comunque la Prime che ti sarà utile nel calcolo matriciale e per risolvere sistemi lineari e non lineari... Per quanto riguarda la connessione con i sistemi mac, per la Prime va utilizzata questa libreria:

https://github.com/debrouxl/hplp
www.hpmuseum.org/forum/thread-52.html

mentre per la HP 50g si può utilizzare il programma hoppi --> http://cloudycat.bitbucket.org/hoppi/ o ancora meglio si può sfruttare una scheda SD per scambiare dati con qualunque S.O. senza bisogno di alcun programma di connessione. ;)

Buona scelta,
supergems
 
Top
alexdam92
view post Posted on 24/9/2014, 20:50




ok ti ringrazio :) è tutto chiaro…. ma vorrei capire una cosa… tu le hai provate tutte e 2? è vero che la prime è più intuitiva? e per quanto riguarda i programmi l'aggiunta (di quelli nuovi, nel mio caso di ingegneria) per quanto tu ne sappia è abbastanza veloce? oppure è molto arretrata rispetto alla 50g e ci vorranno anni e anni per far si che si raggiunga la stessa versatilità? non vorrei prendere la prime e poi non poterla utilizzare.. magari mi sto facendo dei dubbi inutili perché non ho idea dei programmi che mi serviranno, dato che me ne hanno solo parlato e quindi sto cercando informarmi…. poi scusami un'altra domanda… ma cosa sono quei link che mi hai mandato? non riesco a capire cosa servano… scusa la mia ignoranza, ma sono proprio nuovo nell'ambito di calcolatrici programmabili :S
 
Top
alexdam92
view post Posted on 25/9/2014, 09:58




CITAZIONE (supergems @ 24/9/2014, 15:13) 
ciao e benvenuto, la HP Prime è stata progettata per essere molto intuitiva e adatta sia a studenti per scuole superiori sia per studenti universitari ed anche professionisti (unica calcolatrice grafica che può vantare questi tre ambiti di utilizzo contemporaneamente), è più potente e veloce della HP 50g. Tuttavia per la Prime non sono disponibili tutti quei programmi dedicati per ingegneria che ci sono invece per la 50g e ci vorrà ancora tempo. Io ti consiglio comunque la Prime che ti sarà utile nel calcolo matriciale e per risolvere sistemi lineari e non lineari... Per quanto riguarda la connessione con i sistemi mac, per la Prime va utilizzata questa libreria:

https://github.com/debrouxl/hplp
www.hpmuseum.org/forum/thread-52.html

mentre per la HP 50g si può utilizzare il programma hoppi --> http://cloudycat.bitbucket.org/hoppi/ o ancora meglio si può sfruttare una scheda SD per scambiare dati con qualunque S.O. senza bisogno di alcun programma di connessione. ;)

Buona scelta,
supergems

ah poi scusami un'altra domanda… ho letto che il modo di inserire i numeri per fare i calcoli cambia…. ho letto di metodo cas e rpl o qualcosa del genere… dato che mi avevano consigliato la 50g dato che ha un modo particolare di inserire i numeri (che non ho ancora capito), ma che a quanto dicono tutti ti velocizza molto nei calcoli…. tu cosa ne pensi? e per quanto riguarda le batterie quanto durano quelle della 50g? non vorrei spendere più di batterie che di calcolatrice in poco tempo, dato che ultimamente ne farò un uso abbastanza intensivo xD grazie mille e scusami le 193120938 domande :)
 
Top
pier4reich
view post Posted on 27/9/2014, 18:14




E' probabile che le funzioni gia' presenti nella Prime siano piu' che sufficienti per le tue esigenze. la prime e' nuova ma molto promettente. (nuova = pochi programmi scritti dalla community rispetto a calcolatrici presenti sul mercato da decenni, quindi qualche volta devi arrangiarti e farti il programmino da te o chiedere aiuto sui forum inglesi / wiki4hp )

Io ti consiglio, avendo letto esperienze di diverse persone (non solo italiane) la prime. Io, come supergems, posseggo la hp50g, ma all'inizio richiede un pochino di pazienza nell'uso e nella lettura del manuale. La modalita "veloce" e' la RPN (reverse polish notation), e' veloce a seconda del punto di vista.

Se non sei sicuro puoi leggere qualcosa di piu' sui forum inglesi, ma ripeto: per ogni nuovo utente che vuole essere "produttivo" subito > prime, l'altro modello richiede un po' piu' pazienza.
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


La nuova Prime è nettamente più potente della 50g basta vedere questo confronto sul tempo che impiegano entrambe per disegnare un grafo in 3d

Video

però esistono dei programmi in C per la 50g con i quali disegnare in una frazione di secondo grafici 3d... Come già detto per la Prime non ci sono tutti programmi per la 50g che puoi trovare su www.hpcalc.org; quindi se per te la calcolatrice deve essere solo uno strumento per aiutarti a passare qualche esame prendi la 50g, se invece vuoi la calcolatrice più potente e intuitiva prendi la Prime ed eventualmente farti prestare la 50g quando dovrai affrontare esami per i quali non ci sono programmi utili per la Prime stessa. Io non ho la Prime ancora però ho provato il simulatore ftp://ftp.hp.com/pub/calculators/Prime/.

La 50g usa sia il metodo algebrico che RPN in entrambe le modalità numerica e simbolica (CAS). Il metodo RPN è il più veloce per eseguire le operazioni e inserire formule ci vuole solo un po' di tempo per abituarsi, vedi questa discussione https://helpcalculator.forumfree.it/?t=53421929;
la Prime è algebrica, c'è la possibilità di usare l'RPN solo in modalità numerica ma non in quella simbolica. I link che ti ho messo alla prima risposta sono le librerie e i programmi che servono per collegare la Prime e la 50g al mac...

Edited by supergems - 4/8/2016, 13:44
 
Top
alexdam92
view post Posted on 28/9/2014, 16:59




allora ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutte le info che mi avete dato… alla fine ho optato per la 50g per 2 motivi… il primo è che sono riuscito a reperirla a 75 euro nuova da amazon uk, e seconda cosa perché alla fine ho scoperto che i prof consigliano quella e qualcuno (più antiquato) potrebbe storcere il naso e pensare chissà cosa sia quel aggeggio strano… dopo comunque hanno preso tutti i miei amici quella, quindi alla fine ci aiuteremo a vicenda… per quanto riguarda i programmi ho visto che per la 50 g effettivamente ce ne sono abbastanza di più, il che di certo non è male come cosa, anche se ovviamente questo non ti fa passare l'esame…xD per quanto riguarda i grafici 3d ecc in questo momento non mi servono proprio, quindi anche se la prime è più veloce da quel punto di vista fa nulla… adesso vi voglio fare solo un'ultima domanda… quale sarebbe la differenza tra la modalità simbolica e numerica? che in quella numerica svolgi un semplice calcolo numerico, mentre in quella simbolica ti può svolgere una equazione o addirittura un sistema con delle incognite letterali?
p.s. grazie supergems per i link, adesso ho capito :) ma ho letto che nella 50g si può mettere una schedina sd aggiuntiva… non posso collegarmi con quella al mio mac semplificando il tutto?
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 20:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


complimenti ottimo acquisto a quel prezzo hai preso una calcolatrice davvero notevole, per quanto riguarda le schede SD ti ho già risposto prima

CITAZIONE (supergems @ 24/9/2014, 15:13) 
ancora meglio si può sfruttare una scheda SD per scambiare dati con qualunque S.O. senza bisogno di alcun programma di connessione. ;)

la HP 50g legge schede SD al max da 2 GB. Per il resto attendi che ti arriva e poi leggi il manuale... ;)
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 09:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (supergems @ 28/9/2014, 13:55) 
La nuova Prime è nettamente più potente della 50g basta vedere questo confronto sul tempo che impiegano entrambe per disegnare un grafo in 3d

Video

[...]

che funzione viene disegnata?
secondo me la 50 non è così lenta se si utilizza la modalità "fast 3D" invece della wireframe.
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 10:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


non c'è scritta la funzione disegnata, comunque la HP 50g può disegnare grafici 3D in una frazione di secondo se si utilizzano programmi scritti in C perché by-passano lo strato di emulazione saturn, ad esempio con questi programmi di Patrick Offret:

plotxyz
www.hpcalc.org/details/7128

Surfaces
www.hpcalc.org/details/7117
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 10:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FVG

Status:


si infatti.
e secondo me anche la modalità fast-3D non è in emulazione Saturn, infatti non mi sembra sia presete nelle 48G.
 
Top
Antonio27
view post Posted on 18/1/2017, 18:21




MI DEVE ARRIVARE UNA HP PRIME DI DUE ANNI, NATURALMENTE USATA. come fare eventuali aggiornamenti sofware. in parole povere come fare, devo collegarlo al pc con cavo usb e poi ?
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 08:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FVG

Status:


CITAZIONE (Antonio27 @ 18/1/2017, 18:21) 
MI DEVE ARRIVARE UNA HP PRIME DI DUE ANNI, NATURALMENTE USATA. come fare eventuali aggiornamenti sofware. in parole povere come fare, devo collegarlo al pc con cavo usb e poi ?

credo che tu debba chiedere nel thread dedicato alla prime.
 
Top
view post Posted on 20/1/2017, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (Antonio27 @ 18/1/2017, 18:21) 
MI DEVE ARRIVARE UNA HP PRIME DI DUE ANNI, NATURALMENTE USATA. come fare eventuali aggiornamenti sofware. in parole povere come fare, devo collegarlo al pc con cavo usb e poi ?

Ciao e benvenuto,

dovresti scaricare l'ultima versione del firmware e del software di collegamento da qui:

ftp://ftp.hp.com/pub/calculators/Prime/

e poi seguire le istruzioni, se avrai problemi apri una nuova discussione.
 
Top
17 replies since 24/9/2014, 13:38   3836 views
  Share