Help Calculator

HP Prime: Color Graphing Calculator, calcolatrice grafica a colori touchscreen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2013, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


HP ha annunciato la nuova calcolatrice grafica di punta, guardate il video promozionale:

Video

Qui trovate le ultime versioni del firmware, del simulatore e del software per il collegamento al PC: ftp://ftp.hp.com/pub/calculators/Prime/

Oppure su hpcalc:

HP Prime Firmware: www.hpcalc.org/details/7469
HP Prime G2 Firmware: www.hpcalc.org/details/7783
HP Connectivity Kit: www.hpcalc.org/details/7444
HP Prime Virtual Calculator Emulator: www.hpcalc.org/details/7468
HP Connectivity Kit for MacOS: www.hpcalc.org/details/7798
HP Prime Virtual Calculator for MacOS: www.hpcalc.org/details/7799

HP Prime Datasheet: www.hp.com/united-states/HP-Prime-G...or-Datashet.pdf
HP Prime Quick Start Guide: ftp://ftp.hp.com/pub/calculators/Prime/Doc...017_11_20_1.pdf
HP Prime User Guide: ftp://ftp.hp.com/pub/calculators/Prime/Doc...018_01_12_1.pdf

HP-Prime: Math Tutorials (dalla comunità)
www.hpmuseum.org/forum/thread-818.html

info detagliate e foto:
https://en.wikipedia.org/wiki/HP_Prime
http://tiplanet.org/hpwiki/HP_Prime
HP Prime Hardware (internal and external)
www.view-finder.us/Other/HP-Prime/n-5S3kc/i-2XvnXwT

Recensioni:
http://tiplanet.org/forum/viewtopic.php?f=55&t=12805
www.cemetech.net/forum/viewtopic.php?t=9470
www.hpcc.org/datafile/V32N2/IntroducingHPPrime.pdf
www.santin.it/calc/schede/hp-prime.htm

forum:
http://h30499.www3.hp.com/t5/Calculators/bd-p/bsc-408 (ufficiale)
www.hpmuseum.org/forum/ (non ufficiale ma è il più attivo)

altri siti di interesse:
www.hpgraphingcalc.org/
www.hp-prime.com/

HP Prime App per Android: https://play.google.com/store/apps/details...alculator&hl=it
HP Prime App per iOS: https://itunes.apple.com/it/app/hp-prime-g...1064702857?mt=8
HP Prime App per Windows Store: www.microsoft.com/en-us/store/p/hp-prime-pro/9nblggh5xsl5

intervista in inglese con un manager HP:
"HP Prime Multitouch Graphing Calculator: The Scoop" - interview with G. T. Springer, "the Education Solutions Architect for HP's calculator division"
www.cemetech.net/forum/viewtopic.php?t=9160

Edited by supergems - 4/10/2018, 10:58
 
Top
pier4reich
view post Posted on 20/4/2013, 15:14




Umm, non vorrei fosse nutellosa (cioè di fascia media, per licei). Io sapevo dell'hp39gII che non aveva il CAS ma prometteva bene per la programmazione nativa e semplificata, speriamo che questa abbia moduli adatti per creare programmi veloci senza smanettare troppo.
 
Top
pier4reich
view post Posted on 20/4/2013, 15:47




Che poi la 39gII è uscita, non ha il cas ma è un piccolo mostro (comprabile con la ti-nspire senza cas). Bisognava pubblicizzare anche quella. Quasi quasi tengo l'hp50g per il cas e l'hp39gII per i calcoli. Oppure mi forzo ad usare l'hpgcc3 per scrivere/riscrivere ciò che mi serve. Mumble, scelta complessa. Credo che finirò col prendere la 39gII
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 19:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


altro che nutellosa :D è dotata di un potente CAS (Giac/Xcas)... altre info:

http://tiplanet.org/forum/viewtopic.php?t=12805

Edited by supergems - 18/11/2014, 10:02
 
Top
pier4reich
view post Posted on 22/4/2013, 11:05




QUOTE (supergems @ 21/4/2013, 20:11) 
altro che nutellosa :D è dotata di CAS... altre info:

intendevo come quantità di funzioni "serie" disponibili. Ad esempio la ti nspire è scarnissima rispetto alla ti89 e solo recentemente sta recuperando.
 
Top
marcox8
view post Posted on 2/9/2013, 11:28




Un' informazione. I programmi della HP50g possono essere caricati sulla HP prime?
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 16:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


Ciao, no perché il firmware e il CAS della HP Prime sono differenti (anche se il CAS ha la stessa origine, in futuro ne parlerò;) ma è molto probabile che in futuro verrà creato un emulatore per la serie HP 48/49 da far girare sulla HP Prime stessa.
 
Top
marcox8
view post Posted on 2/9/2013, 18:20




Ah ok chiarito, grazie. La mia era più che altro una curiosità, l'ho buttata li. Comunque bel gioiellino, mi piace ... Sembra anche che sia più intuitiva dell' hp50g.
 
Top
Graal92
view post Posted on 10/9/2013, 20:15




E comunque secondo me hanno fatto il passo che Texas ha fatto e che la Hp non doveva fare: hanno tirato fuori un "palmare calcolatore" del tutto inutile. Non è più una calcolatrice. La calcolatrice è uno strumento immediato, con lo schermo in bianco e nero, che puoi portare agli esami. Questa ha uno schermo a colori touchscreen, quindi dovrai stare sempre a ricaricare la batteria, affatica gli occhi, ed è infinitamente piu scomodo dei tasti fisici, impedendoti di fare conti rapidamente. Se avevo bisogno di un palmare mi installavo octane sul tablet android e ci facevo 200 cose in più... Insomma secondo me la 50g è il non plus ultra, il passo successivo è mathlab sul PC, e le cose per cui è fatta l'una non le fa il secondo e viceversa
 
Top
pier4reich
view post Posted on 11/9/2013, 12:15




Ma i tasti fisici ci sono, sono quelli che fanno la differenza tra una calcolatrice e un palmare/tablet. (che poi alla fine, tutti quanti sono comunque elaboratori turing completi)

Il punto è che sembra orientata alle scuole superiori e forse a un accenno di analisi. Comunque credo che dia nuova vita alla community, in quanto più intuitiva. Io tanto prima di finire di sfruttare la mia hp50g più tutta la conoscenza su internet, morirò.
 
Top
Graal92
view post Posted on 11/9/2013, 18:42




Si però i tasti funzione sono solo sul touchscreen, se non ho visto male. Inoltre, trovo che lo schermo a colori, in più touchscreen faccia diventare questo device un ibrido troppo distante dalle calolatrici "pure". Ad ogni modo non dico che non sia un bell'oggettino, anzi. Tra l'altro ti quoto sul fatto che per me (come per molti altri credo) già una 48g risulta una calcolatrive dalla potenza difficilmente saturabile, in termini di funzioni.
 
Top
pier4reich
view post Posted on 11/9/2013, 22:14




Vabbè ma la purezza di una calcolatrice è una cosa soggettiva. Potrebbe esserlo anche la Curta la vera calcolatrice e una 48g è troppo. Oppure un regolo calcolatore. Basta che sia usabile.
 
Top
per.ind.
view post Posted on 21/9/2013, 20:32




CITAZIONE (pier4reich @ 11/9/2013, 13:15) 
Ma i tasti fisici ci sono, sono quelli che fanno la differenza tra una calcolatrice e un palmare/tablet. (che poi alla fine, tutti quanti sono comunque elaboratori turing completi)

Il punto è che sembra orientata alle scuole superiori e forse a un accenno di analisi. Comunque credo che dia nuova vita alla community, in quanto più intuitiva. Io tanto prima di finire di sfruttare la mia hp50g più tutta la conoscenza su internet, morirò.

Ciao Pier, io invece morirò prima di aver capito come usare con disinvoltura un regolo calcolatore, figurati la 50g!
 
Top
pier4reich
view post Posted on 26/9/2013, 08:56




Su questo siamo d'accordo! Dipende cosa vogliamo per "disinvoltura". Tenere a mente senza problemi la posizione della virgola sul regolo calcolatore già è una cosa molto complessa.
 
Top
marcox8
view post Posted on 27/9/2013, 17:29




Secondo me Hp prime deve crescere ancora. Attualmente non è adatta per l'università ma penso che in futuro ci sarà qualche cambiamento. Anche la stessa Ti-nspire all'inizio era quello che era, anche se attualmente la ti nspire non serve molto all'università. Magari tra qualche anno ci saranno dei programmi molto più interessanti ..... Comunque è in crescita.
 
Top
34 replies since 19/4/2013, 18:31   7464 views
  Share