Help Calculator

Posts written by Rachid2

view post Posted: 20/4/2024, 13:53 calcolatrice grafica definita per un solo - Calcolatrici
Di nulla, prego,
se desideri provare il KhiCas di Parisse sulla CG50, dai un'occhiata qui:
https://www-fourier.ujf-grenoble.fr/~paris.../khicasioen.pdf
Buon fine settimana ;)
view post Posted: 17/4/2024, 14:35 calcolatrice grafica definita per un solo - Calcolatrici
Salve tulipano60,
se esegui il tracciamento della funzione, come valore delle coordinate xc o yc apparirà la dicitura "undefined" nel punto in cui essa è indefinita. In sostanza il pixel relativo alle coordinate del punto in cui la f( x ) è indefinita non viene spento poiché la funzione non viene valutata lì (in pratica non vengono associate le coordinate del pixel da spegnere a quelle del punto in cui f( x ) non è definita), il "buco" ("hole" in inglese) non si vede e la curva appare continua. Lo stesso vale per gli asintoti verticali.
view post Posted: 9/2/2024, 09:11 Programmi per Analisi 2 ? Con calcolatrice TI NSPIRE CX CAS - Calcolatrici
Sì, avevo segnalato alcune app, rimetto i link per comodità:
https://m.blog.naver.com/PostView.naver?is...No=220841427746
www.ticalc.org/pub/nspire/lua/math/bode.tns.zip
www.ticalc.org/pub/nspire/lua/math/bode.zip
La seguente app permette di risolvere circuiti elettrici e ne consente lo studio sia nel dominio del tempo che in quello di Laplace (genera la fdt e svolge il plottaggio di Bode):
https://tiplanet.org/forum/archives_voir.php?id=1417369
Saluti ;)
view post Posted: 22/12/2023, 10:07 Chimica facile con la TI-Nspire !!! - Programmi
La versione trial della app "Chemistry Made Easy" (CME) comprende 5 attività:

1) la legge di Boyle dei gas (relazione pressione/volume), date tre grandezze, calcola la quarta:

boyle

2) effettua la conversione atomi/moli e viceversa:

convatomol

3) calcola la massa di un composto (step by step):

massacom

4) calcola la massa volumica (date due delle tre grandezze, calcola la terza):

massavol

5) comprende la tabella periodica degli elementi (ricerca per singolo elemento), vediamo il carbonio:

tabperele

La trial si trova qui: https://www.tinspireapps.com/trials/Chemis...asy%20Trial.tns

Buone Feste a tutti !!!!! ;)
view post Posted: 9/12/2023, 09:14 Libri sui processi stocastici e variabili aleatorie - La piazzetta
E' stata completata la stesura dei seguenti capitoli:

1) il paradosso di Bertrand;
2) la scuola soggettivistica;
3) la teoria assiomatica di Kolmogorov;
4) teoremi sulla probabilità contraria e sulla probabilità composta;
5) concetto di dipendenza stocastica;
6) la probabilità condizionata, la disintegrazione e la formula di Bayes;
7) il paradosso del compleanno e il paradosso delle 3 panchine;
8) perché scommettere sui numeri ritardatari non funziona;
9) il paradosso dei "falsi positivi" (o del "test diagnostico");
10) il paradosso dei "tre prigionieri";
11) il paradosso di "Monty Hall";
12) variabili aleatorie continue e discrete;
13) la cdf (funzione di distribuzione) di una variabile casuale discreta;
14) il valore medio (o "valore atteso");
15) lo scostamento o "scarto";
16) la varianza (o "sigma-quadro);
17) la deviazione standard (sigma);
18) tipi di distribuzioni nel discreto: uniforme, bernoulliana (binomiale), geometrica, di Poisson (o degli "eventi rari"), ipergeometrica;
19) variabili aleatorie continue: concetto di "densità di probabilità";
20) varianza e valore atteso di una v. a. continua;
21) la disuguaglianza di Chebyshev;
22) la distribuzione gaussiana (o "normale") nel continuo;
23) il teorema di De Moivre-Laplace: convergenza della binomiale alla gaussiana;
24) la legge dei grandi numeri di Bernoulli;
25) il teorema del limite centrale (TLC).

Per "processo stocastico" si intende l'evoluzione nel tempo di un sistema che non obbedisce a leggi di tipo deterministico; ciò significa che, nel caso di moto di un sistema, la traiettoria seguita da tale sistema non dipende solo dalle condizioni iniziali. In pratica, dalla stessa condizione iniziale possono derivare diverse traiettorie, ciascuna caratterizzata da una certa distribuzione di probabilità. Ne avevo già fatto un accenno nell'introduzione al "caos deterministico", a proposito del "problema dei 3 corpi" di Newton. Prima, però, di introdurre l'argomento sui processi stocastici, in particolare del moto Browniano e della meccanica statistica, vorrei trattare brevemente della distribuzione "lognormale", presente in diverse discipline, dalla biologia alla finanza. Si tratta di una questione importante, da non trascurare.
A presto ;)
view post Posted: 7/12/2023, 10:38 Informazioni per calcolatrice con CAS per ingegneria chimica - Calcolatrici
Grazie, consideriamo la seguente reazione che avviene in soluzione acida:

redoxaa

Lo ione Fe2+ perde un elettrone e si ossida, passando da +2 a +3. Per contro, il cromo dello ione ossido bicromato, passando da +6 a +3 (acquista 3 elettroni), si riduce.
Nella app dovremo impostare, oltre al tipo di "ambiente" (acido=1 o basico=2), i pedici (vale a dire il numero di atomi) e la "carica netta" di tutte le specie chimiche coinvolte nella reazione, a partire da quella che si ossida e poi dell'altra che si riduce (ossia, per motivi di "ordinamento" legati all'agoritmo utilizzato, prima si inseriscono i dati relativi alla semireazione di ossidazione e poi quelli della semireazione di riduzione, ciò vale sia per i reagenti che per i prodotti).
Quindi, per l'ossidazione avremo (per i reagenti): 1) H=0 (non ci sono atomi di idrogeno); 2) O=0 (non compaiono atomi di ossigeno); 3) elemento=1 (nella fattispecie, 1 atomo di Fe); 4) carica netta=2 (dato che il Fe ha carica +2).
Per la riduzione, nei reagenti, avremo: 1) H=0 (non c'è idrogeno); 2) O=7 (7 atomi di ossigeno); 3) elemento=2 (2 atomi di Cr); 4) carica netta= -2 (l'ossido bicromato ha carica netta pari a -2).
La stessa cosa si ripete nel caso dei prodotti (prima il Fe e poi il Cr), avremo dunque: 1) H=0; 2) O=0; 3) elemento=1 (1 atomo di Fe); 4) carica netta=3. Per il cromo, avremo: 1) H=0; 2) O=0; 3) elemento=1 (1 atomo di Cr); 4) carica netta=3.
Una volta inseriti tutti i dati, la app mostrerà il seguente risultato:

coeff1

Lo ione H+ va messo a sinistra, tra i reagenti, con relativo coefficiente 14 (ossia H+ = 14); l'acqua va messa a destra, tra i prodotti, con coefficiente 7 (H2O=7).
Premendo "invio", infine, verranno visualizzati i coefficienti relativi ai reagenti e ai prodotti (numerati, 1 fa riferimento alla specie contenente il Fe, 2 fa riferimento a quella contenente il Cr):

coeff2

I coefficienti sono 6, 1, 6, 2: quindi l'equazione bilanciata sarà: 6Fe(2+) + Cr2O7(-2) + 14H+ = 6Fe(3+) + 2Cr(3+) + 7H2O (tra parentesi la carica netta).
Fatto !!!

redoxb

A presto e buon "ponte" dell'Immacolata !!!

P.S. Non fate caso all'interfaccia, è ancora "grezza" e, tempo permettendo, la migliorerò.
view post Posted: 5/12/2023, 10:34 Informazioni per calcolatrice con CAS per ingegneria chimica - Calcolatrici
CITAZIONE (PasqualeBS @ 2/11/2023, 18:36) 
Non dimenticatevi l'elaborazione che ho fatto qualche tempo fa..

www.ticalc.org/archives/files/fileinfo/475/47581.html

https://sito.libero.it/chimicalib/

Salve PasqualeBS,
per quanto riguarda il bilanciamento delle redox (col metodo delle semi-reazioni) che avvengono (tra ioni) in soluzione acquosa, in ambiente acido o alcalino, occorre tenere presente che figurano (in un membro e nell'altro dell'equazione) ioni H+ e H2O in soluzione acida e ioni OH- e H2O in soluzione alcalina. Sebbene sia possibile, in qualche maniera, "aggiungere" manualmente tali ioni e l'acqua (alla app "bilancia"/"balance" del tuo programma) per pervenire al corretto bilanciamento dell'equazione chimica, non è agevole farlo (neanche nella app di Sousa). Esiste, in verità, un'app, chiamata "Super-Redox", che recensii qui qualche tempo fa, che non funziona a dovere: talvolta va lanciata ripetutamente, talvolta non produce alcun risultato (nel senso che dà schermata bianca), talvolta restituisce coefficienti errati. Per quanto ne so, gli autori (vedi l'apposito thread su TI-Planet) hanno perso interesse nei riguardi di tale app, la quale non verrà più aggiornata. Per questi motivi, sto elaborando un programma (si può codificare anche in Python, volendo, ma in TI-Basic è più agevole) che fornisce automaticamente i coefficienti degli ioni, dell'acqua e delle altre "specie chimiche" coinvolte nella redox, specificando anche il "posizionamento" degli ioni H+/OH- e dell'acqua in un membro o nell'altro dell'equazione (in pratica viene visualizzato, ad esempio, "H2O al 2° membro", cioè tra i prodotti, oppure "H+ al 1° membro", cioè tra i reagenti). In realtà, il sorgente è già stato completato e, in linea di massima, funziona ma ho bisogno di effettuare ulteriori test. Nei prossimi giorni mostrerò qualche esempio di redox bilanciata. L'algoritmo utilizza concetti elementari di algebra lineare, in pratica ho usato alcuni "array" (una matrice e un vettore) e "simult" per il sistema di equazioni. E' possibile utilizzare il metodo di eliminazione di Gauss-Jordan, tramite il comando RREF. L'algoritmo è il seguente (da pag. 53):
https://coed.asee.org/wp-content/uploads/2...-with-Maple.pdf
Le regole di assegnazione degli stati di ossidazione sono le solite: 1) un atomo in un elemento "puro" (ad es. Na, O2, ecc.) ha stato di ossidazione 0; 2) gli ioni monoatomici hanno stato di ossidazione pari alla loro carica; 3) l'ossigeno ha, nei suoi composti, stato di ossidazione -2; 4) nell'acqua ossigenata H2O2 e nei perossidi, l'ossigeno ha stato di ossidazione -1; 5) in OF2, l'ossigeno assume stato di ossidazione +2; 6) l'idrogeno, nei composti non metallici, ha stato di ossidazione +1; 7) gli alogeni, nei composti con l'idrogeno, hanno numero di ossidazione -1; 8) il fluoro, l'elemento più elettronegativo, ha numero di ossidazione -1; 9) la somma degli stati di ossidazione, nei composti neutri, deve essere pari a 0.
A presto ;)
view post Posted: 2/11/2023, 08:57 Informazioni per calcolatrice con CAS per ingegneria chimica - Calcolatrici
Non hai bisogno di comprarla, puoi provare l'emulatore Firebird Emu, c'è anche la versione per Android:
https://github.com/nspire-emus/firebird
Il palmare, di base, si attesta al livello di un buon liceo scientifico o di un istituto tecnologico, vale a dire che non va oltre lo svolgimento delle ODE del primo e del second'ordine (determina anche la soluzione particolare, se esiste una condizione iniziale), serie di potenze (e loro termine dominante), polinomi di Taylor e di Mac Laurin (ovviamente ci sono le matrici, i numeri complessi e quant'altro). Da questo punto di vista (come funzionalità), la Casio Classpad II (la FX-CP400) e la HP Prime sono più complete. Per tutto il resto (ad es. la trasformata e l'antitrasformata di Laplace, la serie e la trasformata di Fourier, la convoluzione e così via) occorre fare affidamento ad app di terze parti (alcune gratuite, altre a pagamento) ma per fortuna il punto di forza delle calcolatrici TI sta proprio nell'ampio supporto da parte della comunità. La TI-Nspire ha anche alcuni limiti, ad esempio l'espansione in frazioni parziali (PFE) in presenza di poli complessi e coniugati non viene svolta, ma opportunamente "istruita" (ovvero "programmata" in TI-Basic o in Python) è in grado di farlo perfettamente. Lo "stepping" (i risultati intermedi) delle varie operazioni è una funzionalità "predisposta" ad hoc, di base la calcolatrice mostra solo il risultato finale, e le app che svolgono tale "stepping" sono per lo più a pagamento (vedi il link fornito nel precedente post).
Se vuoi dare un'occhiata al manuale CAS, vedi qui:
https://education.ti.com/download/it/ed-te...ce_Guide_IT.pdf
Saluti ;)
view post Posted: 1/11/2023, 09:18 Informazioni per calcolatrice con CAS per ingegneria chimica - Calcolatrici
Salve,
la TI-Nspire CX II CAS è una calcolatrice grafica che dispone di un motore di calcolo simbolico (chiamato CAS, per l'appunto), se può interessarti, e ha molte app "free" dedicate allo studio della chimica ma altre (che fanno lo "step by step" di alcune funzioni, in particolare) sono a pagamento. Quelle gratuite si trovano qui, per la maggior parte:
www.ticalc.org/pub/nspire/basic/science/
https://tiplanet.org/forum/archives_list.p...ne_search=chimi (corsi e formulari, per lo più)
Quelle a pagamento sono qui:
www.tinspireapps.com/?a=CHME
Altre sono sparse e sono da ricercare singolarmente. Ti faccio presente che, in linea di massima, l'uso delle calcolatrici dotate di CAS è vietato nelle università (in certi casi, vengono vietate anche quelle grafiche). In alternativa, una buona calcolatrice scientifica e grafica ma senza motore CAS è la TI-84+ CE-T (c'è anche un modello con Python integrato), la quale è molto supportata dalla comunità di utenti e dispone di parecchie app che riguardano la chimica (anche su TIPlanet):
www.ticalc.org/pub/83plus/basic/science/chemistry/
www.ticalc.org/pub/84pluscse/basic/science/
Alcune app, addirittura, trasformano la TI-84+ CE in una calcolatrice dotata di CAS:
https://tiplanet.org/forum/archives_voir.php?id=3123911
Volendo, infine, risparmiare qualche soldino, potresti prendere la TI-83 Premium CE (anche in versione Python), che più o meno ha le stesse applicazioni della TI-84+ (la maggior parte di esse sono compatibili).
A presto e buona festa del 1° Novembre ;)
view post Posted: 19/8/2023, 08:01 Analisi complessa con la TI-Nspire CX CAS !!! - Programmi
Nella versione demo della app dedicata all'analisi complessa (CAME - Complex Analysis Made Easy) sono presenti varie attività step by step:

1) Analisi di un numero complesso (parte reale, parte immaginaria, coniugato e trasformazione in coordinate polari):

ananumcomp

2) Calcolo dell'integrale di contorno (ossia lungo curve nel piano complesso) di una funzione f(z) in dz (nell'esempio, come contorno è stato scelto il cerchio unitario di raggio r=1), usando il teorema dei residui:

intcont

3) trova i poli di una funzione f(z);
4) risolve un'equazione quadratica;
5) svolge la trasformata di Laplace di una funzione f(t) (nel dominio del tempo);
6) testa se una funzione complessa è analitica (con le equazioni di Cauchy-Riemann):

cauchy

7) svolge un'E.D. lineare (con o senza condizioni iniziali) in y (col metodo del fattore di integrazione):

edlmdfdi

Molto interessante !
www.tinspireapps.com/trials/Comple...asy%20Trial.tns
view post Posted: 9/8/2023, 11:44 comme aggiornare software ti-nspire cx non CAS a CAS - Programmazione TexasInstruments
Sì ma prima installa Ndless e prova il KhiCas di Parisse, vedi se ti trovi bene o meno, questa è la documentazione (in francese ma puoi usare il traduttore di Edge/Chrome integrato nel browser):
https://www-fourier.univ-grenoble-alpes.fr...casti.html#sec2
A presto ;)
view post Posted: 9/8/2023, 07:15 comme aggiornare software ti-nspire cx non CAS a CAS - Programmazione TexasInstruments
Col Boot1 versione 4.0.1 o superiore il metodo nBoot/ControlX non funziona, devi provare il metodo nLoader.
Il KhiCas di Parisse non consente di installare app tns in TI-Basic ma puoi programmare in Python, mentre il CAS CX della Nspire ti permette di caricare tutte le app tns in TI-Basic, alcune delle quali fanno anche lo step by step (ad es. delle derivate e degli integrali) di determinate operazioni.
Puoi scegliere di averli entrambi (il KhiCas e il S.O. CX CAS della TI-Nspire) ma in tutti i casi il primo passo è l'installazione del jailbreak Ndless.
A proposito, avevo dimenticato di dirti che se disponi dell'hardware CX HW-W (è riportato dietro la calcolatrice, serigrafato sulla cover inferiore, quella nera) devi usare quest'altro archivio (non il khicas53.zip): https://www-fourier.ujf-grenoble.fr/~parisse/ti/khicas.zip
A presto ;)
view post Posted: 8/8/2023, 14:55 50g, ne vale ancora la pena? - Hewlett Packard
Salve,
entrambe sono ottime calcolatrici, orientate a calcoli di notevole complessità, ma a mio avviso la 50G rimane la migliore in assoluto, la più versatile e dotata di una memoria espandibile (oltre alla connessione USB).
Certo, l'utilizzo della 50G è poco intuitivo, non può prescindere dalla lettura del ponderoso manuale (quasi 900 pagine), occorrerà fare un po' di pratica (soprattutto per usare l'RPN) ma, una volta acquisite le necessarie conoscenze di base, non sarà un problema riallacciarsi a quei semplici schemi.
Dal canto suo, la HP Prime ha uno schermo touch a colori, un'ottima memoria e una batteria ricaricabile che la rende più compatta ma, essendo più recente rispetto alla 50G, dispone di meno programmi (sempre rispetto alla 50G), anche se la "biblioteca" di app a sua disposizione si fa sempre più nutrita. Ovviamente entrambe sono programmabili (mi pare che la HP Prime supporti anche Python) e quindi nessuno vieta di progettare le proprie librerie, se necessario. Scegliendo l'una o l'altra, secondo me, non rimarrai deluso ma, per la maggiore disponibilità di app, personalmente propenderei per la 50G.
Cordiali saluti ;)
667 replies since 25/3/2012