Help Calculator

HP Prime o TI NSPIRE CX CAS?, Scelta della calcolatrice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2017, 14:48

Member

Group:
Member
Posts:
761

Status:


CITAZIONE (mat94 @ 8/4/2017, 11:55) 
Appena finisco il programma, se è permesso dalle regole del forum, potrò metterlo a disposizione di tutti! Come ho scritto nei precedenti post le mie conoscenze del linguaggio non sono certo avanzate, quindi se una volta caricato qualcuno vorrà rifinirlo apprezzerò il suo aiuto 😊

Benissimo, grazie, mi sarà molto utile quando spiegherò i circuiti equivalenti e i parametri elettrici delle linee aeree ai miei allievi ;)
 
Top
mat94
view post Posted on 8/4/2017, 15:03




Bene 😊
Per adesso ho inserito il calcolo di:
Impedenza chilometrica longitudinale, ammettenza chilometrica trasversale, costante di propagazione, impedenza caratteristica, potenza naturale e matrice di trasmissione. Vorrei insierire ancora i calcoli per l'energizzazione (sia a costanti concentrate che distribuite), il teorema di ossanna la compensazione e la linea mista (cavo + aerea). A questo punto però mi piacerebbe fare in modo che il programma mi consenta di saltare il calcolo di qualcosa e passare direttamente al punto successivo; per fare questo, in modo molto brutale, ho usato un ciclo if: così faccio comparire un messaggio sulla calacolatrice del tipo "per calcolare la potenza naturale premi 1; il valore verrà salvato in una variabile (che non ha niente a che fare con i conti veri e propri) e il calcolatore andrà avanti con il calcolo solo se tale variabile è 1, altrimenti passerà alla domanda successiva. La cosa funziona ma mi sembra un po' barbara. Ci sono altre strade ?
 
Top
view post Posted on 8/4/2017, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,486
Location:
Alatri (Frosinone)

Status:


CITAZIONE (mat94 @ 8/4/2017, 11:55) 
Appena finisco il programma, se è permesso dalle regole del forum, potrò metterlo a disposizione di tutti! Come ho scritto nei precedenti post le mie conoscenze del linguaggio non sono certo avanzate, quindi se una volta caricato qualcuno vorrà rifinirlo apprezzerò il suo aiuto 😊

Certo che è possibile... ;)
Siamo andati troppo off-topic, chiudo la discussione.
 
Top
32 replies since 20/2/2017, 15:35   4673 views
  Share